Vita Notturna

L’APERITIVO

Il momento dell’aperitivo è un piacere, un rito tutto torinese. Un’abitudine che risale alla fine del Settecento, per la precisione al 1786.
Il momento dell’aperitivo può essere l’occasione per un assaggio di pasta, di riso, ma anche per gustare i salumi e i formaggi tipici piemontesi oppure piatti multietnici.
L’appuntamento è prima di cena, presso i locali distribuiti in vari punti della città: nei locali sotto i portici del centro, oppure nel Quadrilatero Romano o nei dehors lungo il Po, ai Murazzi. Le bevande tipiche da consumarsi in questa occasione sono a Torino il Vermouth, un particolare vino aromatizzato con erbe e spezie, il Martini&Rossi o un Cinzano.

Tutte le informazioni di queste pagine sono tratte dai siti:
www.turismotorino.org
www.comune.torino.it/torinoplus
torino.tonight.eu

RISTORANTI E PIZZERIE

Ma se l’aperitivo non vi accontenta allora vi suggeriamo alcuni siti dove trovare ottimi locali dove mangiare a prezzi contenuti. Dovete però sapere che se volete davvero assaggiare della cucina tipica piemontese dovete provare:

  • La bagna-caoda, salsa a base di acciughe che si mangia calda con verdure crude e pane
  • I grissini, pasta da pane con qualche ingrediente in più cotta al forno e molto croccante
  • I Gianduiotti, tipici cioccolatini di Torino, dalla forma particolare e dal gusto inconfondibile di cioccolato alla nocciola
  • Il fritto misto alla Piemontese, carne di maiale, di pollo, e di mucca, rane, mele, banane, amaretti e semolino tutto fritto e tutto da mangiare insieme!

Ovviamente se non vuoi rischiare un pasto così impegnativo in città ci sono molte ottime pizzerie, o ristoranti etnici (cinesi, giapponesi, indiani).

Per tutte le informazioni luoghi e orari, visita i siti:
www.turismotorino.org
www.torinosette.it/mangiare/index.htm
www.pagailgiusto.it
www.cercaristoranti.com

CINEMA

Ovviamente come in tutte le città Torino è ricca di sale cinematografiche e di alcune multisala, ma fai anche attenzione alle programmazioni che ti propone la tua università o alle rassegne di film stranieri che si ripropongono periodicamente, anche in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Inoltre ogni anno a novembre c’è il Torino film festival dove potrai vedere, con un abbonamento, film stranieri, rari, cortometraggi, antichi e contemporanei.

Per tutte le informazioni visita:
www.mymovies.it/cinema/torino
www.comune.torino.it/infogio/qsera
www.torinofilmfest.org

TEATRO, DANZA e MUSICA

A Torino sono presenti diversi teatri che offrono spettacoli di tutti i generi: teatro tradizionale, teatro di sperimentazione, balletto, danza contemporanea e arte circense, lirica, con spettacoli di compagnie italiane e compagnie ospiti internazionali prestigiose.
Il teatro più famoso della città è il Teatro Regio di Piazza Castello dove si può assistere principalmente a spettacoli di lirica o concerti sinfonica.
Il Teatro Stabile di Torino invece con sede alla Cavallerizza si occupa di teatro e danza contemporanei e all’avanguardia, con spettacoli molto vari per tutto l’anno.

Per tutte le informazioni:
www.teatrostabiletorino.it
www.torinospettacoli.com
www.teatroregio.torino.it
www.ballettoteatroditorino.it
www.fondazionetrg.it
www.fondazionetpe.it/rettilario/palcoscenico_danza.html

La programmazione dei concerti è molto varia, importante è il Torino Jazz Festival e il festival Settembre in Musica per i veri intenditori. Da non dimenticare poi Traffic, vero evento estivo presso la Reggia di Venaria.

Per tutte le informazioni:
www.comune.torino.it/infogio/concerti
www.hiroshimamonamour.org
www.ticketone.it
www.torinocultura.it